Tutti conoscono il Vicks VapoRub e molti, sicuramente, l’hanno usato in passato. Si tratta di un unguento a uso inalatorio al gusto mentolato che ha lo scopo dichiarato di migliorare i sintomi nelle persone che soffrono di problemi respiratori e congestione nasale.
Presente sul mercato da tantissimi anni, sembra che il Vicks VapoRub aiuti anche l’erezione, se utilizzato nel modo corretto. In realtà, lo diciamo subito, non ci sono specifici studi clinici che possano suffragare con certezza questa sorta di leggenda metropolitana.
Si tratta, infatti, di un’informazione veicolata solamente dal passaparola e dall’esperienza di qualcuno; e, pertanto, da prendere con le pinze.
Come funziona l’erezione del pene?
La stimolazione dell’erezione del membro maschile è il frutto di una sequenza di procedure biologiche e nervose. Il cervello reagisce agli impulsi erotici producendo una gamma di sostanze ormonali, che incrementano l’afflusso di sangue nella regione genitale e agevolano l’espansione dei tessuti cavernosi, garantendo così un’erezione vigorosa e pronta all’atto intimo.
Se uno di questi processi non funziona, oppure ostacola l’altro, si verifica allora un disturbo dell’erezione: alcuni di questi disturbi sono: impotenza sessuale transitoria, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, e così via. Anche alcune malattie o la semplice anzianità, purtroppo, possono dare vita a problemi di erezione. Per risolverli è necessario recarsi da un medico, scoprire la causa esatta e impostare una terapia, oppure, nei casi più leggeri, utilizzare prodotti che aiutino le corrette funzioni erettili.
Vedi anche pompe per l’erezione ed erezione precoce.
Come funziona il Vicks VapoRub per l’erezione
Il Vicks VapoRub contiene al suo interno del mentolo, una sostanza che ha una funzione vasodilatatrice. In sostanza, quando applicato, fa aumentare la dimensione dei vasi sanguigni e permette un maggior afflusso di sangue al loro interno.
È per questo motivo che si crede che, applicando l’unguento sul pene, sia possibile sfruttare le proprietà vasodilatatrici del mentolo presente per avere un’erezione più forte e duratura. Questo ragionamento funziona da un punto di vista teorico, ma ci sono alcuni problemi oggettivi:
- innanzitutto, le quantità di mentolo presenti all’interno della pomata sono veramente basse, insufficienti per ottenere un afflusso sanguigno effettivo e funzionale all’interno del pene;
- in secondo luogo, è difficile aiutare la vasodilatazione tramite dei prodotti a uso topico, in quanto le vene e le arterie vengono stimolate meglio dall’interno, con prodotti specifici. A smentire questo secondo assunto, d’altra parte, si porrebbero citare le varie creme e i gel per corroborare l’erezione dopo un’applicazione topica.
Ad ogni modo, per il momento, è molto probabile che il funzionamento del Vicks VapoRub per l’erezione sia solo una sorta di effetto placebo, che funziona quindi soltanto da un punto di vista mentale, aiutando il corpo e la mente della persona a rilassarsi. Del resto, infatti, si sa che anche stress e ansia sono tra le principali cause di disfunzione erettile, in quanto incidono sulla durezza e sulla turgidità del pene nell’erezione.
Vedi anche come migliorare l’erezione e ansia da prestazione ed erezione.