Il momento del rapporto sessuale, spesso, viene vissuto con ansia e stress dall’uomo, preoccupato di non riuscire ad avere o a mantenere un’erezione soddisfacente e idonea all’atto sessuale.
In questo articolo, parliamo nel dettaglio proprio di quest’ansia da prestazione, un problema che, a volte, può risultare particolarmente invalidante.
Vedi anche come mantenere l’erezione a lungo.
L’ansia da prestazione causa problemi di erezione?
Nel nostro Paese, un uomo su due ha sofferto di ansia da prestazione almeno una volta nel corso della sua vita, una percentuale che aumenta notevolmente con l’avanzare dell’età, provocando, talvolta, problemi di disfunzione erettile.
Vedi anche erezione negli anni.
Il sentimento associato a questa inquietudine ha un impatto sulla risposta ai stimoli sessuali, creando un circolo vizioso in cui l’uomo prova a raggiungere un’erezione, ma viene sempre più ostacolato dall’ansia.
Oltre alla turbamento mentale legato a questi episodi, l’uomo che soffre di ansia da prestazione può presentare altri segnali come iperidrosi, aumento della frequenza cardiaca, contratture muscolari, difficoltà di focalizzazione e sensazione di malessere.
Tutte queste sensazioni fisiche aggravano ancor di più la situazione, creando ulteriore stress che può compromettere anche il desiderio di avere rapporti sessuali futuri.
Dopo il primo fallimento, infatti, la mente, al momento del rapporto sessuale, risveglia l’ansia di non riuscire a portare a termine la prestazione, esasperando tutti i malesseri fisici e psicologici che contribuiscono a impedire la normale erezione.
Riuscire a individuare le cause di questo problema di erezione, che possono essere varie, sia di natura fisica sia (più spesso) di natura psicologica, aiuta ad affrontare – e a risolvere – lo stato di ansia da prestazione in modo più razionale.
In momenti simili, il supporto della propria compagna o del proprio compagno è indispensabile, per cui parlare apertamente della questione potrebbe essere il primo passo per trovare assieme una soluzione.
Va, inoltre, richiesto un consulto medico, specialmente se questi attacchi d’ansia si presentano spesso, cercando, nel frattempo, di non ossessionarsi troppo e di evitare di insistere nella ricerca di un’erezione che, sotto stress, sarebbe molto difficile da raggiungere.
Vedi anche stress ed erezione e tecniche mentali per l’erezione.