Vai ai rimedi per i problemi di erezione

Varicocele ed erezione

Varicocele ed erezione L’erezione è una condizione naturale del pene che, se sottoposto a uno stimolo sessuale, reagisce indurendosi per il maggiore afflusso di sangue che arriva nei corpi cavernosi.

Purtroppo, si tratta di una reazione fisica fortemente condizionata non solo da fattori esterni e da abitudini di vita più o meno corrette, ma anche da patologie che possono rendersi responsabili di erezioni deboli e incostanti. Una di queste è il varicocele, molto più diffusa di quanto si possa immaginare, sia su persone giovani sia su individui più maturi e che hanno superato i 40 anni.

Si tratta di una patologia che deriva da un reflusso anomalo di sangue dalla vena renale ai vasi sanguigni del testicolo (quasi sempre il sinistro), che non sopportano la pressione a causa delle loro pareti deboli e tendono a ingrandirsi. Vediamo quindi quali sono le conseguenze a carico dell’apparato riproduttivo maschile e quindi anche e soprattutto dell’erezione.

Sintomi del varicocele nell’erezione

Nel caso in cui il varicocele non venga trattato tempestivamente, si corre il rischio di subire una serie di conseguenze collaterali, non solo sgradevoli, ma anche potenzialmente serie, come ad esempio la sterilità. La temperatura della parte colpita tende ad aumentare in modo eccessivo, causando un danno ai tessuti che, in tali condizioni, non sono in grado di produrre spermatozoi sani e funzionanti, impedendo quindi la possibilità di concepire.
varicocele, curato, tempo, rischio, effetti collaterali, fastidiosi, potenzialmente gravi, infertilità, temperatura, zona, salire, eccessivamente, sofferenza, tessuti, produrre, spermatozoi, funzionanti, sani, impedendo, concepimento

La sensazione, in genere, è quella di una continua pesantezza nelle parti basse, oltre che di un dolore localizzato nella zona gonfia e dolente.

È facile immaginare che, in una situazione del genere, sia davvero molto difficile poter avere un’erezione soddisfacente, sia per il dolore che rende la mente meno ricettiva allo stimolo, sia per ragioni fisiologiche dovute alla difficoltà nel microcircolo locale, che è la chiave per una vita sessuale soddisfacente.

Se riscontri i sintomi che abbiamo appena citato, anche se in forma lieve, il suggerimento è quello di richiedere immediatamente un consulto a uno specialista andrologo, che procederà ad una visita accurata, ponendoti, probabilmente, una serie di domande sulle tue abitudini e sul tuo stile di vita in generale, per comprendere le cause del varicocele e poterlo affrontare al meglio.

Alle domande seguirà una fase di palpazione manuale, così da capire quanto sia estesa la problematica e se sia necessario ricorrere a una terapia chirurgica o radiologica.

Vedi anche visita andrologica ed erezione.

Il varicocele può causare problemi di erezione?

Un varicocele trascurato può, senz’altro, comportare vari effetti collaterali, tra cui l’incapacità del pene di indurirsi e di mantenere l’erezione per tutto il tempo necessario all’atto, probabilmente per via della bassa produzione di testosterone associata alla patologia.

Se si interviene precocemente, è certamente possibile condurre una vita sessuale piena e appagante, altrimenti il rischio è quello di manifestare seri problemi di erezione, con conseguente sviluppo di ansia da prestazione e senso di inadeguatezza, entrambi fattori che rendono difficile per l’uomo iniziare o portare a termine il rapporto sessuale.

Il varicocele può causare erezione debole?

La risposta a questa domanda è sì, per i motivi citati sopra. Pertanto, se hai sofferto di varicocele in passato o temi che la problematica possa ripresentarsi, il suggerimento è quello di fare prevenzione, adottando uno stile di vita sano e, magari, su consiglio del medico, assumendo alcuni integratori utili per la tua condizione e per la salute generale dei genitali e della prostata.

Vedi anche prostata ed erezione.

Risolvi i tuoi problemi di erezione

Proprio perché so cosa si prova ho deciso di condividere con te le mie scoperte e aiutarti a ritrovare delle erezioni dure e soprattutto durature che ti permettano di evitare situazioni umilianti e di goderti a pieno le tue relazioni sessuali. Vai al metodo per ottenere erezioni dure e durature.