La cocaina è una delle droghe pesanti più diffuse. Sono molte, infatti, le persone che la assumono, probabilmente senza sapere di cosa sia composta e quali conseguenze possa portare, tanto nell’organismo in generale, tanto nell’erezione in particolare.
La cocaina è una sostanza stupefacente che agisce direttamente su tutto il sistema nervoso, con effetti sia a breve termine sia a lungo termine. La sua assunzione, quindi, va ben presto a minare tutte le corrette funzionalità fisiologiche di un individuo, compresa una regolare pratica sessuale.
Vediamo in che modo gli effetti della cocaina incidono sulla salute sessuale e sull’erezione.
La cocaina causa problemi di erezione?
Purtroppo, è facile cadere nella trappola di questa droga perché, inizialmente, l’assunzione di piccole quantità di cocaina può avere anche degli effetti positivi sulla vita sessuale di un uomo: agisce infatti sui principali neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso, e determina un senso di euforia, forza fisica, vigore, e un maggiore desiderio sessuale
Offre, insomma, a chi soffre di insicurezza, senso di inadeguatezza e ansia da prestazione, la promessa di migliori prestazioni sessuali. Con piccole dosi, infatti, in entrambi i sessi si sono riscontrati un aumento dell’eccitazione e dell’appagamento sessuale, una maggiore sensibilità e un’intensificazione dell’orgasmo.
Alcuni studi, addirittura, hanno dimostrato che l’applicazione di piccole dosi di cocaina direttamente sul pene possono prolungare l’erezione.
Ma quando l’assunzione di questa droga si prolunga nel tempo e se ne aumenta il dosaggio, iniziano a comparire importanti danni, che vanno a ostacolare una corretta erezione e una vita sessuale soddisfacente. In molti casi possono essere anche irreversibili. Questo significa che, anche se si dovesse smettere di assumere la droga, i danni da essa provocati non potrebbero essere completamente eliminati.
Ma quali sono questi danni? Ecco i due principali:
- la cocaina si comporta come un vasocostrittore: va cioè a ridurre il flusso sanguigno, anche nell’area del pene del pene, fino a inibirlo quasi del tutto.
- La dipendenza da questa sostanza porta spesso ad affrontare anche un netto calo della libido e del desiderio sessuale. La cocaina, infatti, può alterare il normale funzionamento del sistema endocrino, responsabile della produzione e del rilascio nel corpo di tutti gli ormoni che regolano le nostre funzioni fisiologiche, tra cui anche l’erezione maschile e il desiderio sessuale.
Si può così passare velocemente dall’euforia delle prestazioni dei primi tempi, all’inibizione dell’eiaculazione e anche all’impotenza.
Vedi anche problemi di erezione.
Erezione sotto l’effetto della cocaina
Quindi, ricapitolando: una bassa dose di cocaina, all’inizio può determinare un’erezione più rapida e duratura, associata a un maggiore desiderio sessuale, e a più forza e vigore. Ecco perché questa sostanza viene spesso assunta dagli uomini che mirano ad avere delle migliori prestazioni sessuali, o magari a risolvere qualche problema di libido o di erezione debole, breve o addirittura mancata.
Eventuali risultati positivi, però, sono solo temporanei; mentre quelli negativi possono rivelarsi difficili, se non impossibili, da risolvere. Con la dipendenza dalla cocaina, infatti, l’erezione diventa sempre più lenta e difficile, con il rischio concreto di arrivare all’incapacità totale di raggiungere l’orgasmo.
Vedi anche come migliorare l’erezione ed erezione duratura.