Vai ai rimedi per i problemi di erezione

Alcol influisce sull’erezione

alcol influisce sull'erezione Si tende a credere che l’assunzione di bevande alcoliche stimoli il desiderio e porti a prestazioni sessuali più disinibite e intense. Questo spinge molti uomini a non considerare i problemi di erezione come qualcosa di legato anche al consumo di alcolici.

In realtà, invece, oltre agli altri problemi che comporta, il consumo eccessivo di alcol influisce negativamente anche sull’erezione. Certo, se assunto in piccole dosi non è così nocivo: ad esempio, il vino facilita l’erezione, in quanto è un ottimo vasodilatatore. Ma non si deve esagerare e bisogna stare dentro certi limiti.

Infatti, anche se non hai un problema di alcolismo, e se il consumo di bevande alcoliche è solo saltuario, potresti comunque soffrire di problemi di erezione; soprattutto se il consumo è effettuato prima di un rapporto sessuale, magari per vincere quel primo momento di timidezza iniziale.

Effetti dell’alcol sull’erezione

Ma come mai l’alcol, che tanto rende disinibiti e sicuri di sé, influenza l’erezione così negativamente?

Ecco i motivi principali:

  • quando l’alcol entra in circolo, il cervello risponde male alle stimolazioni nervose, anche a quelle che generano l’erezione e che avvengono durante il rapporto sessuale. Inoltre, in caso di consumo di alcol eccessivo e prolungato, questi effetti sugli impulsi nervosi possono essere irreversibili.
  • L’alcol causa confusione mentale: lo stomaco richiama molto sangue per la digestione, e il fegato viene sovraccaricato. In questo stadio, il cervello viene come sedato: se da una parte questo è piacevole, dall’altra è dannoso per l’erezione.
  • L’assunzione eccessiva di alcol, inoltre, influisce negativamente sugli ormoni, portando a squilibri ormonali importanti. Infatti, bevendo diminuisce il livello del testosterone (ormone sessuale maschile) e aumentano i livelli di estrogeni (ormoni sessuali femminili), cosa che crea uno sbilanciamento dannoso per l’erezione.

Invece di assumere bevande alcoliche come alternativa, al fine di migliorare la stabilità emotiva e superare le proprie inibizioni, sarebbe più opportuno sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, per vivere la sessualità in maniera spontanea.

Nel caso in cui risulti difficile affrontare tali problemi da soli, si può chiedere l’aiuto di uno psicoterapeuta o di un esperto in sessuologia, in grado di fornire un valido supporto per comprendere se l’impotenza è influenzata dal consumo eccessivo di alcol e come affrontarla nel modo migliore.

Risolvi i tuoi problemi di erezione

Proprio perché so cosa si prova ho deciso di condividere con te le mie scoperte e aiutarti a ritrovare delle erezioni dure e soprattutto durature che ti permettano di evitare situazioni umilianti e di goderti a pieno le tue relazioni sessuali. Vai al metodo per ottenere erezioni dure e durature.